Joyce Donnarumma | DooG Reporter, ©2020

2023 | Sudamerica… we’re coming back

Il progetto “Anonimi della Fede” #3

La ­figura del missionario è spesso l’unica fonte di speranza per i popoli bisognosi che abitano nei Paesi in via di sviluppo. Il loro lavoro quotidiano e pacato, svolto con fede, responsabilità e abnegazione, passa troppo spesso sotto silenzio. Con questo progetto intendiamo supportare l’impegno dei cattolici in Sudamerica visitando le comunità in cui operano, per dare un volto a tutti quei religiosi che le animano e le fanno vivere: una missione in linea con lo spirito di MotoForPeace che, oltre ad infondere solidarietà ed amicizia, intende contribuire al benessere dei più deboli portando loro un contributo tangibile. Il nostro impegno è rivolto alle persone più disagiate delle comunità che visitiamo, spesso ai bambini. In particolare cerchiamo di contribuire allo sviluppo di progetti tesi a rendere più efficace la fruizione della vita scolastica e a garantire più efficienti servizi medico-sanitari.

L’area del nostro intervento coinvolge le popolazioni che abitano zone remote e villaggi rurali nel sud del continente americano dove l’impegno dei missionari cattolici si confronta con realtà afflitte da povertà, scarsità di risorse e instabilità sociale.

Grazie al coinvolgimento e appoggio della Fondazione Populorum Progressio, del Dicastero per lo Sviluppo Umano ed Integrale, il progetto di MotoForPeace sarà definito proprio con questi “Anonimi della Fede” missionari in Sudamerica, per garantire il massimo risultato della nostra azione: il frutto di una raccolta fondi che ci impegniamo a svolgere sarà direttamente devoluto a specifi­che individuate fi­nalità.
Nelle province di Montevideo, Cordoba, Arica, Cuzco, Lima, Quito e Bogotà l’impegno dei missionari cattolici, coordinato dalla Fondazione “Populorum Progressio”, si confronta con difficili realtà ambientali e sociali.

L’itinerario previsto ci porterà in Uruguay, Argentina, Cile, Perù, Ecuador e Colombia, per un totale di circa 10.000 km. Contiamo con questo progetto di acquisire ancora più esperienza e capacità operative, sicuri del consueto prezioso sostegno del nostro Dipartimento di Pubblica Sicurezza e dell’Organizzazione Internazionale INTERPOL. Quali membri di Forze di Polizia italiane ed europee, l’orgoglio di indossare le nostre uniformi si accompagna al desiderio di essere ambasciatori di pace e solidarietà nel mondo.

“È UN VIAGGIO SCOMODO CHE PUÒ ESSERE ESTREMAMENTE FATICOSO, TUTTO ORIENTATO A CONSEGUIRE IL MASSIMO RISULTATO PER CHI HA MENO DI NOI.

È UN VIAGGIO VERO, FATTO DA PERSONE VERE.
È UN VIAGGIO MERAVIGLIOSO…”

Obiettivo

Questa missione, che è la normale prosecuzione del precedente viaggio in Suamerica del 2020 concluso anzitempo a Laz Paz (Bolivia) causa la pandemia da Covid-19, si pone anche l’obiettivo di supportare le popolazioni locali nel fare fronte alle carestie alimentari peggiorate proprio causa la pandemia.
Oltre che a rafforzare il dialogo di esperienze e conoscenze tra forze di polizia di diverse nazionalità, coinvolgendo tutte le risorse possibili; collaborare con tutte quelle aziende, forze di polizia e istituzioni interessate alle attività e missioni umanitarie proprie di MotoForPeace.

Partecipanti

I membri di MFP appartengono alla Polizia di Stato italiana, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, sono rappresentanti delle Polizie Europee (Spagna, Italia, Belgio, Portogallo, Turchia, Germania) e personale tecnico esperto.

mfp2023 mappa

Itinerario

Il team di MotoForPeace, partendo da Montevideo (Uraguay), con la finalità di documentare e sostenere le missioni cattoliche e le popolazioni poste lungo l’itinerario, attraverserà il nord dell’ Argentina, per poi attraversare la Bolivia, scendere lungo la costa atlantica del Cile, attraversa le Ande per rientrare in Argentina – al nord della Patagonia fino a Bahia Blanca, Buenos Aires e concludere la spedizione in Uruguay, dopo circa 60 giorni di viaggio e 10mila km.

Mezzi

Il team di “MotoForPeace”, come di consueto, realizzerà la missione in motocicletta con al seguito due furgoni con personale tecnico esperto.

LE ALTRE MISSIONI “ANONIMI DELLA FEDE”

2018 | AFRICA AUSTRALE
La spedizione “Anonimi della Fede” si è svolta in collaborazione del Dicastero per lo Sviluppo Umano ed Integrale della Santa Sede e con il sostegno della Nunziatura Apostolica del Sudafrica, Angola e Zimbabwe: abbiamo così documentato e supportato le missioni di Malanje, Ondjiva, Nyangana, Francistown, Edenvale, Hwange e Gweru.

2020 | LATINO AMERICA
La seconda edizione della spedizione “Anonimi della Fede” si è svolta in collaborazione con il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede e con il sostegno della Fondazione Populorum Progressio. Abbiamo così documentato e supportato il lavoro dei missionari cattolici in Cile, Argentina, Paraguay e Bolivia, supportando alcuni loro progetti, quali: Congregazione Serve di Gesù (Cile), Diocesi di Comodoro Rivadavia (Argentina), Fondazione Las Rosas (Cile), Fondazione Padre Domingo Masi (Paraguay), Fondazione San Rafael (Paraguay), Fondazione Casa Minori del Verbo Divino (Cile), Margherita in Azione (Argentina), Seminario San Jeronimo (Bolivia), Arcidiocesi di Lima (Perù).