2021 | Roma -Santiago de Compostela

XACOBEO 2021, una occasione unica

MotoForPeace per commemorare il 20° anniversario della sua fondazione ha deciso di organizzare, in occasione dell’anno XACOBEO 2021, un pellegrinaggio a Santiago de Compostela per rendere omaggio all’Apostolo Santiago, fase propedeutica alla Missione 2022 “gli Anonimi della Fede 3” che avrà luogo in Eurasia.

Il team di MotoForPeace raggiungerà Santiago de Compostela in 5 tappe ripercorrendo parte della rotta Franciscana. I membri della ETS verranno ricevuti dalle autorità ecclesiastiche e civili come di seguito indicato:

  • 24 luglio 
    • Incontro con il Sindaco di Santiago, Sig. José Sánchez Bugallo e del suo team governativo nella “Plaza del Obradoiro” e successivamente nel Comune di Santiago de Compostela;
    • Saluto da parte dell’Arcivescovo di Santiago de Compostela e delle autorità ecclesiastiche in Plaza del Obradoiro;
    • Visita alla Santuario accompagnati dal “Decano della Cattedrale”. 
  • 25 luglio 
    • Il team di MotoForPeace parteciperà alla Santa Messa dell’Apostolo Santiago alla presenza del Re di Spagna e dell’intero Governo della Galizia.
    • Altri incontri in via di definizione

OBIETTIVO 

Commemorare il 20° Anniversario di MotoForPeace, facendo il Cammino di Santiago in moto da Roma lungo la ROTTA FRANCESCANA. Rafforzare il dialogo di esperienze e conoscenze tra forze di polizia di diverse nazionalità, coinvolgendo tutte le risorse possibili; collaborare con tutte quelle aziende, forze di polizia e istituzioni interessate alle attività e missioni umanitarie proprie di MotoForPeace. 

PARTICIPANTI 

I membri di MFP sono membri della Polizia di Stato italiana, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e rappresentanti della Polizia Europea (Spagna, Italia, Belgio, Portogallo, Turchia, Germania) personale tecnico (meccanico e medico) e le troupe televisive di 9Tv, OndaLocal/Radio4G e AnubIs Productions, e DooGReporter

ITINERARIO 

L’itinerario del progetto partirà da Roma e percorrerà l’antico Cammino di Santiago, conosciuto come la ROTTA FRANCISCANA, che attraversa l’Italia, la Francia, entrando in Spagna attraverso Roncisvalle, attraversando il Nord della Spagna fino ad arrivare a Santiago de Compostela il 25 luglio. (San Gimignano, Fréjus – Montpellier – Lourdes (FR), Pamplona – Leòn – Santiago (ES) 

DATE di REALIZZAZIONE 

Dal 17 al 25 di Luglio 2021. 

MEZZI di TRASPORTO 

Il team di MotoForPeace, come sempre, realizzerà la missione in moto con il supporto di 2 furgoni con personale tecnico esperto. 

ITINERARIO 

Il team di MotoForPeace attraverserà parte dell’Europa ed Asia: Austria, Slovacchia, Polonia, Bielorussia, Russia, Mongolia esterna e di nuovo Russia fino a Vladivostok (Vienna, Brno, Czestochowa, Varsavia, Bialystok, Minsk, Mosca, Perm, Ekaterinburg, Omsk, Novosibirsk, Ulan Bator, Vladivostok). Se le condizioni politiche e sanitarie lo consentiranno il team raggiungerà via mare il Giappone toccando prima la Corea del Sud. L’itinerario potrà subire variazione come da indicazioni che verranno suggerite.