photo: Natascia Aquilano | DooG Reporter, ©2021

2022 | CAMINOS DE EUROPA

Por la Ciudades de los Caminos de Europa | Xacobeo 2022

MotoForPeace, nel panorama delle attività del 20° anniversario della sua fondazione  e nelle iniziative conclusive dell’anno XACOBEO 2021/22, inizia a fine maggio 2022 una nuova missione di Solidarietà e Pace con una spedizione attraverso l’Europa, come “camino” ideale nelle città che hanno reso la storia nel percorso dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela.

La missione “Caminos de Europa”, già cominciata con la spedizione del 2021, sarà fase propedeutica alla missione 2023 nell’ambito del progetto “Anonimi della Fede” che avrà luogo in Sud America.

photo: Natascia Aquilano | DooG Reporter, ©2021

OBIETTIVO

Rafforzare il dialogo, le esperienze e le conoscenze tra forze di polizia di diverse nazionalità europee, coinvolgendo tutte le risorse possibili e collaborare con tutte le aziende interessate, e le istituzioni interessate all’attività delle missioni umanitarie di MotoForPeace.
MotoForPeace dal 2018 sostiene l’impegno dei missionari cattolici nel mondo visitando e sostenendo le comunità in cui operano. Oltre a infondere Solidarietà e Amicizia, vuole contribuire al benessere dei più svantaggiati, dando loro un contributo concreto.

PARTICIPANTI 

I membri di MFP sono membri della Polizia di Stato italiana, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e rappresentanti della Polizia Europea (Spagna, Italia, Belgio, Portogallo, Turchia, Germania) personale tecnico meccanico e medico.

ITINERARIO

Il team di MotoForPeace farà un percorso attraverso l’Europa, visitando le città più rappresentative dei diversi Cammini di Santiago, al fine di promuovere il Xacobeo 2022, Galizia “il buon cammino”, Galizia come destinazione turistica e commerciale nei paesi: Italia, Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Olanda, Belgio, Francia, Portogallo e Spagna. Questa fase è propedeutica alla missione “Gli anonimi della fede #3”, in programma nel gennaio 2023.

Il team di MotoForPeace percorrerà più di 12.000 km lungo le strade d’Europa.

Il progetto “ANONIMI DELLA FEDE

La figura del missionario è spesso l’unica fonte di speranza per i popoli bisognosi che abitano nei Paesi in via di sviluppo. Il loro lavoro quotidiano, svolto con fede, responsabilità e abnegazione, passa troppo spesso sotto silenzio. Con questo progetto intendiamo supportare l’impegno dei cattolici in Eurasia visitando le comunità in cui operano, per dare un volto a tutti quei religiosi che le animano e le fanno vivere: una missione in linea con lo spirito di MotoForPeace che, oltre ad infondere solidarietà ed amicizia, intende contribuire al benessere dei più deboli portando loro un contributo tangibile.

Il nostro impegno è rivolto alle persone più disagiate delle comunità che visitiamo, spesso ai bambini. In particolare cerchiamo di contribuire allo sviluppo di progetti tesi a rendere più efficace la fruizione della vita scolastica e a garantire più efficienti servizi medico-sanitari.
L’area del nostro intervento coinvolge le popolazioni che abitano zone remote e villaggi rurali, dove l’impegno dei missionari cattolici si confronta con realtà afflitte da povertà, scarsità di risorse e instabilità sociale. 

MotoForPeace dal 2018 sostiene l’impegno dei cattolici nel mondo, documentando e supportando le comunità in cui operano.  MotoForPeace oltre infondere Solidarietà e Amicizia, vuole contribuire al benessere della maggioranza debole, dando loro un contributo concreto.

Il Dipartimento per lo Sviluppo Umano e Integrale della Santa Sede e la Fondazione Populorum Progressio ha sostenuto le missioni di MFP in Africa Australe nel 2018 e in Sud America nel 2020 ed i progetti sono stati patrocinati dalla Polizia di Stato e da importanti istituzioni.
Il Presidente della Repubblica Italiana ha assegnato una medaglia, come Suo premio di rappresentanza, alle missioni di MotoForPeace.