Il diario di bordo delle spedizioni

on the road, giorno per giorno

Ogni Spedizione è una storia a se!
Si condividono le finalità, gli obiettivi; siamo preparati e motivati, ci alleniamo durante l’anno per fare fronte ai molti imprevisti e alle mille difficoltà di queste lunghe traversate con la moto. Curiamo ogni dettaglio per essere pronti in ogni situazione e, non ultima, quella di saper accogliere l’esperienza del viaggio e delle finalità della missione.

Per tenere traccia di quel che accade, il Capo Spedizione nonché presidente di MotoForPeace, BERNARDO LEPORE (ma chiamatelo Dino), giorno per giorno racconta l’evolversi della missione, il percorso, le persone, i sorrisi, riportando su carta l’enorme esperienza umana di ogni viaggio.

Sud America 2020

Gli Anonimi della Fede | Con la collaborazione del Dicastero Sviluppo Umano Integrale del Vaticano

“29 gennario 2020, il giorno della partenza.
Un volo Air France ci porterà a Parigi e da li a Santiago del Cile. Più che un aereo sembra un tram, con sedili inamovibili e con lo spazio a disposizione come quello che hanno i piloti dei Tornado.
Per fortuna il volo dura solo due ore e tutti speriamo che l’aereo seguente abbia una parvenza più confortevole…”

> SEGUI IL DIARIO DELLA SPEDIZIONE



Ph: Joyce Donnarumma | DooG Reporter, ©2020

Africa Australe 2018

Gli Anonimi della Fede | Con la collaborazione del Dicastero Sviluppo Umano Integrale del Vaticano

Africa_2018_Motoforpeace

“Usciamo da casa con la macchina stracarica di borse e borsette, più la valigia con il crick che verrà utilizzato per sollevare i due furgoni.
Il punto di raduno per il gruppo è stato fissato presso la nostra sede all’interno del 1° Reparto Mobile di Roma, ed è li che ci divideremo i bagagli per bilanciare il peso al check-in….”

> SEGUI IL DIARIO DELLA SPEDIZIONE


Ph: Carmine Rubicco, ©2018

Missione nelle Americhe 2016

Bolivia – Honduras e poi a Nord fino al Canada

MotoForPeace Miami 2016

“Questa notte ho dormito con un Tirannosauro Rex del Casilino, una specie rara e di cui si hanno pochissime informazioni, ma dalle qualità sonore, notturne, veramente impressionanti. Io credevo, erroneamente (o sbagliatamente come dice qualcun altro) di aver conosciuto il massimo nel campo del russare (vedi Celestino e Mehmet), ma Alessandro questa notte mi ha fatto ricredere…”

> SEGUI IL DIARIO DELLA SPEDIZIONE


Ph: ©MotoForPeace

MotoForPeace USA 2016

“Giornata caldissima e già dalle 6 del mattino siamo tutti in piedi a trafficare con le ultime cose. Si stipano i bagagli dei ritardatari, si applicano gli ultimi adesivi, ci si sistema l’uniforme.
Dobbiamo essere in Piazza San Pietro per le 10,30, oggi il Santo Padre rivolgerà un saluto alla nostra missione e per noi il momento è di una importanza unica….”

> SEGUI IL DIARIO DELLA SPEDIZIONE


Ph: Barbara Beltramello, ©2014