arrivo a Panama 2016 MotoForPeace
©MotoForPeace | Barbara Beltramello

14 marzo 2016

Questa notte ho dormito con un Tirannosauro Rex del Casilino, una specie rara e di cui si hanno pochissime informazioni, ma dalle qualità sonore, notturne, veramente impressionanti. Io credevo, erroneamente (o sbagliatamente come dice qualcun altro) di aver conosciuto il massimo nel campo del russare (vedi Celestino e Mehmet), ma Alessandro questa notte mi ha fatto ricredere.

Erano le 5 di mattina quando Alessandro, con un suo virtuosismo sonoro, mi ha fatto fare un salto di un metro, non credevo possibile una cosa del genere. Non mi rimane che fare una doccia e scendere per la colazione. Nella hall trovo Gianfranco E, lui però sveglio dalle tre del mattino (anche lui aveva compagni di camera rumorosi), ed insieme entriamo nel ristorante per la colazione.

Con 15 dollari hai la possibilità di accedere ad un buffet gigantesco con montagne di frutta e tanto altro. Nel frattempo ci raggiungono Celestino e Salvatore, tutti reduci da notte insonne. Alle 8,30 siamo pronti per salire sul bus della policia nationale, alle 9.00 inizia la conferenza sulla sicurezza stradale di Celes e non vogliamo certo perderla.

La manifestazione è tenuta presso il palazzo della municipalità nel centro storico di Panama, un intarsio di strade alberate e case basse. Il traffico è nella norma ed arriviamo in perfetto orario. Chi non è in orario sono gli altri ospiti del convegno, non siamo soltanto noi italiani ad avere gli orari molto elastici a quanto pare.
Ha inizio l’esposizione di Celestino che apre con la sicurezza della viabilità nei dintorni degli edifici scolastici, all’uso corretto dei dispositivi di sicurezza a bordo delle auto, al rispetto della velocità e della sosta fino ai gravi rischi che comporta la guida di autovetture sotto l’effetto di alcol e droga.

Ci congediamo che sono le 12 e sempre a bordo dello stesso pullmino ci concediamo un piccolo tour della città con uno stop per colazione presso il porto turistico. Oggi abbiamo 36°, ma è sempre l’umidità a toglierti il respiro. Rientriamo in hotel e ci lasciamo coccolare dall’aria condizionata, un breve relax prima di andare a cena, questa sera saremo ospiti di Marco, il nostro amico che si è trasferito in Panama da alcuni anni. Aveva seguito MotoForPeace come cineoperatore negli anni 2006/ 2008, prima di fare questo grande cambiamento. Mi parla molto bene di questo posto, della facilità con cui è possibile vivere, con leggi e norme a portata di uomo e senza impazzire tra i grovigli burocratici e legali per avviare una attività commerciale.