Africa_2018_Motoforpeace
©Carmine Rubicco, 2018

In attesa delle moto

Non dormivo così da almeno un mese, forse lo stress, forse la cervicale, forse tutte e due, ma per dormire 8 ore di filato con Celestino in camera dovevo essere proprio out!!!

Oggi sarà una giornata di pieno relax: la nave è arrivata in porto, ma il sabato e la domenica la dogana è chiusa. I contatti con la referente dell’ufficio doganale li ha Carla, la proprietaria della guest house, che ci informa che prima di lunedì mattina non sarà possibile fare nulla e presumibilmente le moto potranno essere ritirate il martedì. In questo modo si parte già con un giorno di ritardo, ma abbiamo sempre la possibilità di modificare tappe e kilometri in modo da recuperare il tempo perduto almeno in questa prima parte del viaggio, le strade qui lo consentono.

Così ci sistemiamo con calma e per il pranzo avremo una sorpresa: i soci IPA di Città del Capo hanno organizzato per noi una mega grigliata presso il nostro ostello e prepareranno piatti tipici regionali.

Noi apriamo le danze con una pasta aglio olio alici e pan grattato con pomodorini, che offriamo alle circa 100 persone presenti, ma non sarà che un leggero antipasto: i 6 punti di cucina degli ospiti prevedono arrosti di tutti i tipi, dalla cucina dei cowboy a quella dei boeri ed a quella dei nativi con performance indiane.

Sarà tutto pronto per le 4 del pomeriggio, quando già birra e vino scorrono a fiumi…. Mamma mia quanto bevono da queste parti.

Io e Celestino siamo stati designati, con altri due ragazzi del posto, ad essere giudici di questa particolare serata e votare il miglior dessert, il miglior vino e la migliore carne. L’imbarazzo della scelta è davvero tanta, è tutto buonissimo ma io vengo affascinato dallo stambecco con le cozze e dal puma con le albicocche essiccate….. Piatti incredibili che vengono votati anche dagli altri come primo e secondo classificato. Per dessert trionfa un pan di spagna con la crema (crema confezionata in busta da litro) ed il miglior vino vincente è un prosecco proveniente da una cantina a sud della città. Grandi applausi per i vincitori e grande mangiata per tutto il gruppo.

Facciamo fatica a respirare, ma sappiamo bene che questa sarà forse una delle poche degustazioni appaganti prima di cominciare ad aprire le nostre scatole di tonno Iper……………….

La sera la trascorriamo a perfezionare il nostro itinerario, studiare bene i prossimi pernotti e ad organizzare la giornata di domani che prevede una escursione al Capo di Buona Speranza.