2012_Syria_map

2012 | Syrian Sirens

Syrian Sirens from MotoForPeace 2012

La Onlus MotoforPeace – costituita da appartenenti al Corpo della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e altre Polizie europee – è nata con l’obiettivo di partecipare alla realizzazione di progetti di sviluppo locali, attraverso la sensibilizzazione della società civile e la raccolta di fondi necessari all’attuazione di questi programmi, cercando di diffondere la conoscenza delle diverse culture delle popolazioni del mondo e dei loro bisogni attraverso spedizioni motociclistiche.

Siria 1

Dopo il continente Europeo (Capo Nord – Giubileo 2000; Kosovo – Pasqua 2001) quello Asiatico (Roma – Pechino – 2002; Sabra e Chatila – 2006; Crossing China 2012) quello Africano (Un ponte per l’Africa- 2004; Africa nel Cuore – 2009; Africa Sedicimila 2010, da Tunisi a Città del Capo) e quello Americano (“Sudamericando”- 2007, dal Venezuela alla Patagonia) MotoforPeace ha scelto di promuovere la propria solidarietà ancora una volta in Medio Oriente(in alternativa alla prevista missione “African Sirens from MotoforPeace”, che non avrà più luogo per motivi di sicurezza come da indicazioni del Ministero degli Affari Esteri).

Il prossimo progetto, ambizioso ed appassionante, si svolgerà nel settembre del 2012. La missione denominata “SyrianSirens from MotoForPeace” avrà come scopo di donare tre ambulanze con materiale sanitario e didattico all’Ordine Carmelitano di Madre Maria Agnes della Croce che, dal suo monastero situato a San Giacomo a Qara – 95 chilometri a nord est di Damasco, raccoglie profughi e bisognosi e cerca, da vera religiosa carmelitana, di difendere la realtà dei fatti, la Religione cattolica e la pace interna, che regnava in Siria anche tra musulmani e cristiani.

siria 2

Al fianco dei componenti di MotoforPeace, a protezione e a garanzia di tutta la missione, sarà presente il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, che potrà fornire valida assistenza in ordine alla sicurezza dei partecipanti ed al coordinamento degli incontri con rappresentanti delle polizie locali, attraverso il canale Interpol.

La manifestazione è stata realizzata in collaborazione con il Comitato Locale della Croce Rossa di Voghera.

La cerimonia di partenza si svolgerà il giorno 12 settembre p.v. alle ore 15.00 presso Piazza Montecitorio alla presenza del Presidente della Camera dei deputati Gianfranco FINI.

OBIETTIVI

Rafforzare il dialogo di esperienze e conoscenze tra Corpi di polizia di diversa nazionalità (gemellaggi) coinvolgendo tutte le risorse possibili; collaborare all’azione umanitaria progettata e realizzata da MotoforPeace: la donazione di tre ambulanze, materiale sanitario e didattico.

FINALITA’

Promuovere il dialogo, la solidarietà e contribuire a favorire i processi di pace tra i popoli.

PARTECIPANTI:

Appartenenti allaPolizia di Stato italiana, Carabinieri e rappresentanze di polizie europee.

ITINERARIO

itinerario_missione_Syrian_sirens

MEZZI di TRASPORTO

Il team di “MotoforPeace”, come di consueto, realizzerà la missione in motocicletta con al seguito un furgone ed un fuoristrada con personale tecnico esperto.