Africa_16000_map

2010 | Africa sedicimila

Africa Sedicimila – La solidarietà viaggia in moto nel 2010

La Onlus “MotoforPeace”, composta da personale della Polizia di Stato Italiana ed Europea e, dal 2009, anche da componenti della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri, intende attuare, per il 2010, una nuova missione in Africa, viaggiando, come di consueto, con i mezzi che la caratterizzano: le motociclette.

Dopo il continente Europeo (Capo Nord – Giubileo 2000; Kosovo – Pasqua 2001) quello Asiatico (Roma – Pechino – 2002; Sabra e Chatila – 2006) quello Africano (“Un Ponte per l’Africa”- 2004 e “Africa nel Cuore” – 2009) e quello Sud-Americano (“Sudamericando”- 2007 dal Venezuela alla Patagonia) MotoforPeace ha scelto di promuovere la propria solidarietà e il proprio sostegno ancora una volta in Africa, attraversandola da Nord a Sud, dallo stato della Tunisia a quello del Sudafrica.

Il nome del progetto prende spunto dal totale di chilometri necessari da percorrere per portare a termine la missione, che si concluderà proprio in Sud Africa in concomitanza con i mondiali di calcio.

L’Africa protagonista di una grande sfida, da sempre al centro di interessi economici, lotte di religione e terrorismo internazionale.

Ancora oggi più di 40 milioni di persone soffrono la fame. Guerre, calamità naturali, siccità, malattie, epidemie mortali, prima fra tutte l’Aids, continuano inesorabilmente a mietere vittime.

Per lottare contro tutti questi dolori, oltre agli aiuti economici, alimentari e sanitari provenienti dalle organizzazioni dei paesi più ricchi, è necessaria un’azione di sostegno capillare su tutto il territorio, che arrivi anche nei villaggi più sperduti.

Per tale motivo i componenti della Onlus rimettono in “moto” il loro percorso solidale, attraversando, questa volta, i paesi dell’Est Africano: Tunisia, Libia, Egitto, Sudan, Etiopia, Kenia, Tanzania, Malawi, Mozambico e Sudafrica. Continua dunque il viaggio in questo immenso continente, fatto di eccezionali paesaggi naturali e vissuto da tante etnie e culture diverse, realtà che emozionano il respiro di qualsiasi osservatore.

Obiettivo solidale: in occasione di “Africa Sedicimila”, MotoforPeace sosterrà un progetto avviato da “COOPI” nel 2007 e volto a migliorare le condizioni di vita delle donne e dei bambini in Etiopia (vedi progetto allegato). Tali iniziative hanno portato, fino ad ora, concreti risultati a un’Africa immensamente bisognosa di TUTTO e che chiede da sempre, a gran voce, l’integrazione con il resto del mondo e il riconoscimento dei diritti universali.

itinerario_missione_Africa_16mila

OBIETTIVI
Rafforzare il dialogo di esperienze e conoscenze tra Corpi di polizia di diversa nazionalità (gemellaggi) coinvolgendo tutte le risorse possibili; collaborare all’azione umanitaria progettata e realizzata da COOPI (Cooperazione Internazionale).

coopi moto tv

FINALITA
Promuovere il dialogo, la solidarietà e la pace tra i popoli.

PARTECIPANTI
Appartenenti alla Polizia di Stato italiana, Carabinieri e rappresentanze di polizie europee.

polizia
  • ITINERARIO
  • Partenza da Milano alla presenza della autorità cittadine e dei mass-media
  • Milano – Roma – Salerno
  • Imbarco con destinazione Tunisia
  • Libia, Egitto, Sudan, Etiopia, Kenia, Tanzania, Malawi, Mozambico
  • Sudafrica: Città di Pretoria – Johannesbourg – Città del Capo

MEZZI di TRASPORTO
Il team di “MotoforPeace”, come di consueto, realizzerà la missione in motocicletta con al seguito un furgone ed un fuoristrada con personale tecnico esperto.